In cosa consiste
La storia della Colonia Astigiana “Porta Paradisi” ha inizio i primi di luglio del 1950, da un’idea del fondatore Don Aquilino Molino.
Dopo appena un anno di attività, nel giugno del 1951, la Colonia lascia la vecchia sede e viene trasferita proprio in questi stabili, ricavati da ex capannoni militari risalenti al 1939, situati appena sopra il Borgo Vecchio di Bardonecchia, dove inizia la mulattiera che costeggia il torrente Rho. Quando all’epoca si trattò di trovare un nome per la Colonia Astigiana non ci furono esitazioni: “Porta Paradisi”, in omaggio alla Madonna del Portone, Compatrona della Diocesi di Asti.
Dal mese di ottobre 2018 ha preso vita un ambizioso progetto di rilancio e riqualificazione di questa storica struttura, che porta con sé il nome e il fascino di quell’epoca, insieme ad un valore simbolico ed affettivo per astigiani e non. La Curia Vescovile di Asti, proprietaria dell’immobile, ha infatti deciso di affidarne la nuova gestione alla rete “La perla delle Alpi” di cui la Cooperativa sociale astigiana “Jokko” fa parte.
L’obiettivo, risultato fin da subito molto ambizioso, è quello di riorganizzare e potenziare sempre di più la struttura residenziale, donandole nuova vita, immaginandola come una soluzione turistica attrattiva aperta tutto l’anno e non più solo stagionalmente. La Casa per ferie si inserisce nella rete del turismo sociale e sostenibile, con ampi spazi perfetti sia per accogliere grandi gruppi (giovanili, religiosi, scolastici, sportivi, scout), che per rispondere alle esigenze di singoli o famiglie.
L’ampia struttura (di circa 5.000 metri quadrati, con facilità di accesso per gli ospiti diversamente abili e con mobilità ridotta) dispone di circa 140 posti letto, tra camere singole, doppie, triple, quadruple e stanze multiple per i gruppi più numerosi, dove gli ospiti potranno autogestirsi o usufruire della formula alberghiera, con servizi di mezza pensione o pensione completa. Oltre al nuovo campo sportivo polivalente (per calcetto, tennis e pallavolo), realizzato nell’estate 2019 all’interno dell’area cortilizia con il contributo della Regione Piemonte, il complesso turistico si arricchisce della partnership con la scuola di sci e snowboard “Les Arnauds”, fondata nel 2009 a Bardonecchia dai maestri di sci astigiani Monica e Fabrizio Marrandino. Gli ospiti della struttura potranno usufruire di una speciale Convenzione, per poter accedere alle numerose attività sportive gestite dalla Scuola a tariffe agevolate. Una particolare attenzione viene rivolta alle attività sportive, ricreative ed educative per ospiti con disabilità fisica e psichica, in linea con i servizi che la Cooperativa Jokko offre già in altre realtà astigiane, individuando nello “sport accessibile a tutti”, una delle principali forme di Inclusione sociale.
Costi: visualizza le tariffe sul sito della struttura
Per approfondire: clicca e approfondisci il servizio
Pagina facebook: https://www.facebook.com/portaparadisi
Contatto per le aziende
E-mail: amministrazione@cooperativajokko.it
Telefono: +39.349.4337759
Servizio offerto da
Jokko s.c.s.
JOKKO S.C.S. nasce nel 2001, da un’idea dell’associazione PIAM, come cooperativa di tipo B: come attività principale gestiva un esercizio commerciale, di prodotti provenienti dall’Africa.
Dal 2004 la cooperativa si è trasformata in cooperativa di tipo A e, con la collaborazione di nuovi soci coinvolti in attività educative con minori, si è maggiormente rivolta verso questo settore.
La Cooperativa, promuovendo un’azione di rete, collabora attivamente con i vari enti e organizzazioni al fine di diventare una risorsa per la collettività. Fornisce personale qualificato nell’ambito dell’educazione, della mediazione culturale, supporto psicologico, dell’animazione e progettazione.
La Cooperativa interviene attivamente in collaborazione con l’associazione “Peter Pan” di Asti. Educatori qualificati ed animatori quotidianamente gestiscono diversi servizi di pre-post suola, doposcuola e centri estivi sul territorio del Comune di Asti e vari Comuni della Provincia.
Opera inoltre per la promozione di attività quali: sostegno scolastico, mediazione culturale, animazione territoriale e prevenzione al disagio anche adulto.
Cooperativa di tipo misto (A e B)